The Greatest Guide To Mandato di Arresto Europeo

L'espressione «decisione giudiziaria» (distinta dal MAE) è stata ulteriormente chiarita dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-453/sixteen PPU Özçelik  (seventeen), in cui concludeva che la convalida da parte del pubblico ministero di un mandato d'arresto nazionale precedentemente emesso da un servizio di polizia, e su cui si fonda il MAE, costituisce una «decisione giudiziaria».

Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (15) (cfr. il punto 2.five.two).

Tale durata si riferisce alla sanzione massima irrogabile for each il reato prevista dalla legislazione nazionale dello Stato membro emittente. La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

È click here importante che le autorità giudiziarie dell'esecuzione indichino con chiarezza il reato o i reati cui si riferisce la decisione sulla consegna. Questa indicazione è rilevante ai fini della regola della specialità, prevista dall'articolo 27 della decisione quadro sul MAE (cfr.

Il presente manuale non è giuridicamente vincolante né esaustivo. Non ha effetti sulla legislazione dell'Unione attualmente vigente né sulle sue evoluzioni upcoming.

In particolare, nella fase postprocessuale, dopo l'emissione della sentenza, potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:

Nel caso in cui anche la decisione della Corte di Cassazione dovesse essere favorevole all’esecuzione del mandato di arresto, la persona ricercata dovrà essere trasferita nello Stato di emissione.

Secondo l’articolo di legge, per poter attivare la procedura del Mandato di Arresto Europeo e quindi esserci la consegna della persona all’interno dello Stato richiedente, occorre necessariamente che la condotta posta in essere dalla persona colpita dal MAE sia prevista arrive reato in entrambi gli Stati.

La Corte di Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la dimora o il domicilio eletto nel momento in cui il provvedimento giunge all’autorità giudiziaria. 

Luca d'Ambrosio, Mandato d'arresto europeo: il diritto dell'UE non osta alla previsione di un ricorso con effetto sospensivo avverso la decisione di estensione del mandato a reati anteriori alla consegna

non pende un processo davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero;

Metodi di comunicazione La decisione quadro sul MAE non prevede disposizioni specifiche su modalità o procedure di comunicazione da seguire successivamente al ricevimento del MAE. La comunicazione può avvenire tramite qualsiasi mezzo disponibile e sufficientemente sicuro (advertisement esempio telefono o posta elettronica).

for every ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto 3.3.one). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.

Ebbene, essere destinatari di un mandato di cattura internazionale non significa che necessariamente dovrai essere condannato, né tantomeno che l’Italia dovrà provvedere necessariamente alla consegna, essendoci alcune ipotesi, tassativamente previste dalla legge, in relazione alle quali l’ ordine di arresto emesso a livello Europeo da uno Stato estero potrà essere disatteso dalle Autorità Giudiziarie Italiane, le quali non potranno quindi procedere alla consegna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *